Search

Di paesaggi spagnoli e Turròn de Don Paco

 

Ogni tanto mi fermo anche io, e fra me e me penso che il mio girovagare il mondo come consulente di gelateria (per quanto stressante a volte) mi permetta di visitare luoghi magici e conoscere persone davvero interessanti. La Spagna mi ha da sempre suscitato curiosità per abitudini e cultura… era da qualche anno che non calpestavo questa terra e a Marzo ho accettato con gioia questa nuova missione in Costa Blanca, sulla costa orientale spagnola. Sono atterrato a Valencia dopo un viaggio tranquillo in compagnia di una scolaresca tutta femminile che in fase di decollo ha dato il meglio di se in schiamazzi e urli ansiolitici.
Da lì in auto ho costeggiato la costa partendo da “Puerto de Gandia” visitando diverse “heladerias” che si apprestavano ad aprire per l’imminente stagione estiva, che lì comincia molto prima. Il profumo di vernici e impregnante faceva da padrone sotto ai bellissimi gazebo estivi e sotto alle palme in cui ora tantissimi turisti staranno degustando i nuovi gusti che abbiamo creato.

La Spagna orientale è costituita da paesaggi collinari immersi in distese di campi di aranci e mandarini a cui si alternano viste mozzafiato su spiagge bellissime fino ad arrivare al porto di Alicante, dove è attraccato un veliero antico ristrutturato e adibito a bar e un bellissimo ristorante.

Dal porto di Alicante invece lungo strade rocciose di montagna dominano la scena intere distese di mandorli coltivati a terrazza. E’ la tipica “mandorla marcona” unica nel suo genere grazie al cuore piccolo rotondo e relativamente dolce. Da questa mandorla nei vari laboratori artigianali viene prodotto il famoso Turròn de Alicante, ricco di miele e di mandorle rese speciali dalla particolare tostatura.

Per tutta questa settimana sono stato accompagnato da Don Paco -una delle persone più stravaganti che abbia mai conosciuto- che mi ha fatto scoprire il meglio della sua terra e accompagnato al Museo del Turròn, in una delle pause tra un corso e l’altro. Ho raccontato a più di 40 gelatieri locali che cos’è il gelato italiano, che cosa rappresenta nella nostra cultura, il mio modo di produrlo… insieme abbiamo creato ricette naturali a partire da ingredienti locali. Non potevo non farlo assaggiare anche a voi, e mi sono portato in valigia tutto il necessario per preparare questo weekend il gelato che abbiamo chiamato “Turròn de Don Paco”.

Close
© Copyright 2018. Roberto Leoni Blog
Chiudi