Da anni ogni giorno entro in laboratorio e dopo aver acceso la luce guardo la mia dispensa piena di ingredienti e colori. Miscelare gli ingredienti e creare nuovi sapori mi ha sempre permesso di tenere viva la fantasia e la creatività, e nelle mie ricette così come nella mia dispensa noci e nocciole, frutta secca, dolciumi e spezie fanno da padrone. È stata proprio una mattina di Febbraio un po’ nuovolosa, che mi è venuta l’idea di coinvolgere chi nella fantasia ci vive ogni giorno… i bambini. Partendo dalle scuole e finendo con i bambini anche più piccoli sono stati 1300 i partecipanti al concorso “Disegna la favola del gelato“, che hanno liberamente dato sfogo alla fantasia con pennarelli, acquerelli, forbici e carta.
Castelli, dragoni, gelati spaziali e fra questi una bellissima favola, chiamata “una storia vera”, che ci è arrivata una mattina da un bimbo un po’ cresciuto, ma ancora dal cuore giovane.
Questa é la storia di Renzo Zignani, scrittore ,artista e imprenditore della nostra Cesena che un bel mattino entrando in gelateria con i suoi due cagnolini esclamò : “Voglio partecipare anche io con la mia favola del gelato”.
Una favola vera di un pioniere del gelato suo parente che tantissimi anni fa iniziò la propria avventura nel mondo del gelato.
Così è come ci è arrivata la storia, prima in formato cartaceo, Leggere e rileggere questa storia vera mi ha emozionato e mi ha fatto capire dove può arrivare la fantasia e quale belle vere storie ogni giorno ignoriamo.
Ora aspettiamo tutti i bambini alla festa “Favola Party” il 22 Settembre alla Gelatteria di Via Savio, dove con i Clown dottori patner di questa manifestazione premieremo i disegni vincitori.
Ci sarà anche Renzo, a raccontarci personalmente la sua Favola…
Non mancate!