Esploratore della tradizione

Sono Roberto Leoni nato a Cesena nel 1979  e amo definirmi un Romagnolo ruspante.

Come molti giovani dei miei tempi ancor prima di raggiungere la maggior età ho mosso i primi passi nel mondo del lavoro sulla nostra bellissima Riviera Romagnola e calcolando che già all’età di 8 anni comunicai a mia nonna materna che da grande avrei fatto il Barista, non potevo fare altrimenti.

Iniziai quindi a lavorare nel mondo dei bar passando dai chioschi sulla spiaggia, agli hotel e locali notturni scoprendo il fascino della miscelazione e creazione di nuovi sapori e abbinamenti.

Lungo questo percorso ho scoperto il mondo del Gelato e subito fu amore a prima vista!

Nel 2002 ho aperto una piccola Gelateria sul Lungomare di Cesenatico ho passato anni a sperimentare, leggere libri, testi di storia e composizione del gelato.
Negli anni a venire ho collaborato come consulente nel mondo del Gelato in 15 Paesi Europei oltre a Kenja e Marocco; senza dimenticare mai le mie radici.

Diedi vita nella primavera 2013, nella mia Cesena, alle Gelaterie Leoni.

Molti mi definiscono un “Gelatiere innovativo e di tendenza” ma io mi sento legatissimo alle tradizioni e storie del nostro territorio.
Credo sia proprio questo l’ingrediente segreto del mio Gelato, la giusta dose di innovazione e tradizione.

La continua ricerca di vecchie ricette e segreti culinari nascosti in qualche vecchio taccuino,  danno vita al “Mio Gelato” fatto di ingredienti sani e geniuni ma anche di storie di uomini e aneddoti fantasiosi.

Questa è la mia missione: ricercare e ricreare ” i sapori perduti”, ridare vita a storie dimenticate come un vero Espoloratore della tradizione.

Close
© Copyright 2018. Roberto Leoni Blog
Chiudi