Tre Presidi Slow Food della Romagna e una visita a Spilamberto

In questi anni ho avuto la fortuna di visitare tantissime gelaterie in diverse città italiane, grazie alla mia professione di consulente e formatore.
Ho trascorso diverso tempo anche nella provincia di Modena, in particolare passando per Vignola, famosa soprattutto per le Amarene. In tante di quelle trasferte mi capitò di vedere
 le indicazioni per Spilamberto.
Leggi tutto “Tre Presidi Slow Food della Romagna e una visita a Spilamberto”

Castiglione del Lago, Città della Pieve e lo Zafferano, alla scoperta del Cuore Verde d’Italia

Girovagando l’Italia in lungo e in largo sempre alla ricerca di antiche ricette e ingredienti preziosi, questa volta mi sono immerso nel “Cuore Verde d’Italia”.  Proprio così viene chiamata l’Umbria, conosciuta non solo per la cucina ma anche per i folti boschi, i bellissimi paesaggi fioriti, le città medievali in cima alle colline e il lago più grande dell’Italia centrale. Il lago Trasimeno si estende in tutto il suo splendore per quasi 20 km, in una vallata cosparsa di ulivi e capeggiata da Borghi incantevoli. Leggi tutto “Castiglione del Lago, Città della Pieve e lo Zafferano, alla scoperta del Cuore Verde d’Italia”

I bracciatelli romagnoli della Zia Terzina, augurio di buona estate

In famiglia siamo undici nipoti, e per tutti e undici la Zia Terzina è sempre stata “la ziona”. Terza di nove fratelli, sorella di mia mamma, la Terzina sin da quando siamo piccoli ci ha sempre coccolati, amati come figli, e con quel suo fare pimpante e pronto a farsi in quattro per gli altri ci ha svezzati a suon di ciambelle, bracciatelli, piadine, e ogni ben di Dio. Leggi tutto “I bracciatelli romagnoli della Zia Terzina, augurio di buona estate”

Un giro nella Pistoia sotterranea e il Rosolio del convento delle suore convertite

Se c’è una cosa cha adoro delle serate di fine inverno è il preciso momento in cui dopo avere messo a letto Ilaria e Irene mi siedo sulla poltrona a fianco alla piccola stufa a legna, un prezioso ricordo della nonna che accendo spesso per stemperare le ultime serate fredde. Mentre mi godo l’atmosfera, ne approfitto per navigare online e andare alla ricerca dei segreti culinari e delle tradizioni che il nostro bellissimo paese nasconde.
Leggi tutto “Un giro nella Pistoia sotterranea e il Rosolio del convento delle suore convertite”