Cesena BCity, il progetto per rendere la città Bee friendly

Il mondo delle api mi ha affascinato e incuriosito sin da bambino, con quel loro fare laborioso sono da sempre preziose alleate dell’uomo. Ci donano miele, pappa reale, polline, propoli e cera, ma contribuiscono alla vita stessa del pianeta essendo responsabili dell’impollinazione di centinaia di specie di piante. Sono da sempre simbolo dell’operosità e forse non tutti sanno che sono anche un indicatore biologico della qualità dell’ambiente. Leggi tutto “Cesena BCity, il progetto per rendere la città Bee friendly”

Tre Presidi Slow Food della Romagna e una visita a Spilamberto

In questi anni ho avuto la fortuna di visitare tantissime gelaterie in diverse città italiane, grazie alla mia professione di consulente e formatore.
Ho trascorso diverso tempo anche nella provincia di Modena, in particolare passando per Vignola, famosa soprattutto per le Amarene. In tante di quelle trasferte mi capitò di vedere
 le indicazioni per Spilamberto.
Leggi tutto “Tre Presidi Slow Food della Romagna e una visita a Spilamberto”

Castiglione del Lago, Città della Pieve e lo Zafferano, alla scoperta del Cuore Verde d’Italia

Girovagando l’Italia in lungo e in largo sempre alla ricerca di antiche ricette e ingredienti preziosi, questa volta mi sono immerso nel “Cuore Verde d’Italia”.  Proprio così viene chiamata l’Umbria, conosciuta non solo per la cucina ma anche per i folti boschi, i bellissimi paesaggi fioriti, le città medievali in cima alle colline e il lago più grande dell’Italia centrale. Il lago Trasimeno si estende in tutto il suo splendore per quasi 20 km, in una vallata cosparsa di ulivi e capeggiata da Borghi incantevoli. Leggi tutto “Castiglione del Lago, Città della Pieve e lo Zafferano, alla scoperta del Cuore Verde d’Italia”