Search

Il Borgo di Agugliano e il Festival del Gelato con i Gelatieri Accademici

Negli ultimi anni il mondo del gelato è in continua evoluzione come del resto tutto il settore della gastronomia italiana.
Se per tanti anni la scelta é stata tra il mangiare un gelato Artigianale o industriale ora la proposta è decisamente molto più ampia.
Non solo in base al proprio gusto personale si possono scegliere diverse tipologie di locali dove ognuna può proporre un gelato completamente diverso dall’altro e questo grazie alla professionalità o meno del Gelatiere, alla propria etica e allo studio e ricerca delle materie prime.

Per questo motivo sono nati numerosi appuntamenti e festival del Gelato in tutta Italia, luoghi di ritrovo e di discussione tra i gelatieri di tutto il mondo.
Uno dei più importanti a livello nazionale é il “Gelato Artigianale Festival di Agugliano” giunto quest’anno alla decima edizione, dove si sono sfidati in clima di amicizia e condivisione 24 Gelatieri Artigiani arrivati da ogni parte d’Italia.

Quest’anno sono stato invitato a far parte della giuria tecnica in veste di Gelatiere Accademico per la premiazione della “Coppa Varnelli”.
La Distilleria Varnelli è la più antica casa liquoristica marchigiana dove in queste ultime 4 generazioni sono state create, senza mai variare i vecchi metodi di lavorazione Artigianale, numerosi distillati, gli stessi liquori che a scelta ogni gelatiere doveva inserire nel proprio gelato in lizza per la premiazione finale.

Agugliano è un bellissimo Borgo di nemmeno 5000 abitanti costruito su di un monte ove in etá medievale capeggiava un bellissimo castello.
Ai giorni nostri ne son rimasti visibili le tre Torri e la cinta muraria dove lungo questo percorso, consultando la mappa, si trovano i chioschi in legno in cui é possibile degustare i gelati preparati all’interno del vecchio cinema di paese allestito come laboratorio di gelateria.

Tantissimi i paesani che in questo weekend di giugno collaborano come volontari lungo le strade di paese dando indicazioni, servendo un gelato o raccontando una vecchia storia.
Quelle bellissime storie che io amo raccontare nelle preparazioni dei miei gelati.

Ho portato a casa con me un’altra bellissima esperienza, degustare 19 coppe Gelato tutte buone e dai sapori incredibili non é stato facile, ma ognuna di queste aveva un suo modo di esprimere le proprie caratteristiche, particolarità che solo un prodotto veramente artigianale può regalare.

Inutile dire che ho anche scelto il mio liquore Varnelli preferito con cui preparerò un buonissimo e fresco gelato da gustare in questa calda estate con l’aggiunta di quel “Made in Romagna”che tanto ci piace.

Close
© Copyright 2018. Roberto Leoni Blog
Chiudi